Programma LeoPuppy
1° fase
Si inizia a lavorare con la preparazione della sala parto e con la futura mamma. Il giorno del parto si prepara l’essenza di lavanda ( o a scelta dell’allevatore altre fragranze) e si utilizza come sottofondo musicale l’opera le 4 stagioni di Vivaldi ( musica scelta per le variazioni improvvise delle note presenti ).
Quotidianamente verrà vaporizzata nella sala parto e sulla mamma l’essenza tenendo sempre il sottofondo musicale di Vivaldi.
Questa procedura seguirà il cucciolo dalla nascita alla consegna.
Dopo qualche giorno dalla nascita vengono inseriti nella sala parto bottiglie di plastica, incrementando il numero e il peso in modo graduale. La funzione delle bottiglie di plastica è porre al cucciolo un ostacolo da affrontare e da superare per arrivare dalla mamma per nutrirsi.
Oltre agli ostacoli delle bottiglie, dal terzo al diciassettesimo giorno di vita inizia la manipolazione fisica composta da 12 stimoli manuali che verranno eseguiti quotidianamente su ogni cucciolo.
2° fase
La seconda fase del programma Leopuppy continua con l'aggiunta di stimoli e vari ostacoli nella zona 2.
La zona 2 è un ampliamento della sala parto, dovi si iniziano ad inserire oggetti più pesanti e che producono rumore, come griglie e rampe.
Questo stimola i cuccioli ad uscire dalla sala parto come fa la mamma utilizzando un'unica uscita.
In zona 2 inseriamo il kennel, strumento che farà poi parte della vita del cane, sia per il trasporto in macchina e sia per il suo riposo nella nuova casa.
Si producono suoni e rumori improvvisi , dai fuochi d’artificio al temporale, insegnando il cucciolo a non avere paura .
Si inseriscono inoltre tappeti di vario materiale, dall’erba sintetica a tappeti ruvidi e semisfere per equilibrio.
Tutto ciò si sottopone ai cuccioli in modo graduale e sempre con l’utilizzo dell’essenza e della musica.
3° fase
Nella terza fase si inizia a portare i cuccioli fuori, in modo da stimolarli in un ambiente all’esterno della sala parto.
Fuori vengono creati dei percorsi specifici con ostacoli di vario genere, ai quali vengono affiancati ombrelloni e attrezzature per stimolare e allenare l’equilibrio del cucciolo.
Inizia anche la socializzazione con gli altri cani dell’allevamento, in modo da abituarli alla socializzazione con i loro simili.
4° fase
La fase finale del programma consiste nel preparare i cuccioli alla prossima consegna per le nuove famiglie, quindi insegniamo ai cuccioli a stare nel kennel in macchina, a camminare al guinzaglio.
Vengono organizzate delle giornate di socializzazione con persone sconosciute e con bambini e si portano i cuccioli in luoghi affollati.